Spedizione gratis (da 3 bottiglie)

Domaine Gueth

Il Domaine Gueth si trova a Gueberschwihr , un piccolo villaggio medievale a sud di Colmar lontano dalle rotte turistiche. Una piccola bomboniera poca conosciuta ma molto caratteristica, come i vini del Domaine Gueth gestito da Muriel. Enologa e Vigneron indipendente, una donna di carattere, con un'immensa passione per il vino e un grande rispetto per la natura.


Muriel, ha preso in mano le redini della piccola azienda, a gestione familiare da molti anni, dai suoi genitori che contribuiscono ancora oggi a darle un prezioso aiuto. La filosofia di Muriel è molto chiara: produrre vini secondo la tradizione dei suoi antenati, con nuove tecniche nel rispetto della natura e della sostenibilità' dell'agricoltura. Il Domaine è partito nel 1970 con appena 3 ettari per poi arrivare nel 1982 ad aggiungerne altri 5, per un totale di 8 ettari attuali. 


Vicino alle vigne si possono ammirare le erbe naturali selvatiche che contribuiscono alla formazione di un micro sistema e al benessere della natura. I terreni sono argillosi e calcarei, donano uniche espressioni aromatiche e fruttate ai vini oltre la salinità, sapidità e mineralità. La resa delle uve è mediamente di 70 hl/ettaro, la parcella di vigneti con maggiore altitudine si trova a 250-300 m come il Grand Cru Pinot Gris Goldert. Si trova nel punto più inclinato della collina, su roccia calcarea esposto a sud, sud-est. 


In cantina Muriel interviene minimamente su ciò che la natura le offre, garantendo così vini artigianali e di grande qualità. Un aspetto molto interessante della Vigneron, è l'aver valorizzato l'espressione del terroir nei vini che produce. Parte della gamma dei vini viene vinificata con appezzamento unico. Due diverse bottiglie per ogni tipo dei seguenti uvaggi: Riesling, Pinot Gris, Pinot Blanc Auxerrois e Gewurtztraminer. Una scelta volta a valorizzare il terroir dei vigneti, diventa poi emozionante il confronto dei suoi vini bevuti in calici diversi e nello stesso istante. Ti colpisce subito il valore del suo lavoro e l'importanza del terroir.


New
Sold
24,90
New
Sold
20,90
New
Sold
23,00
New
Sold
20,90
Harmonie Gueth 20,90
New
Sold
20,50
New
Sold
20,90
New
Sold
20,90