Domaine Testut

Il Domaine Testut si trova nel paese di Chablis, perla indiscussa dello Yonne e della Borgogna a circa 140 km da Digione. A conduzione familiare, è gestito da Cyril e Marie dal 1998 e creato da suo padre Philippe nel 1967. Il Domaine e le vigne si trovano nel pieno del cuore storico dei vigneti suddivisi dai monaci cistercensi moltissimi anni fa. L'età media delle viti per l'appellazione Chablis è più di 40 anni e di 50 anni per i Premier Cru e Grand Cru.


La maggioranza delle viti proviene dalla selezione Massale che consente un controllo specifico di tutta la produzione. Le radici delle viti hanno raggiunto una profondità tale che riescono ad assorbire tutta la ricchezza minerale iodata del suolo (kimmerdagiano) che fa la grandezza unica dei vini di Chablis. L'80% dei vini Chablis AOC sono prodotti alla destra del fiume Serein, nella Rive Droite tra il famosissimo Premier Cru Montée de Tonnerre e il Grand Cru Blanchots, una delle aree più minerali di tutto Chablis


Le vigne sono situate nella miglior esposizione possibile, cioè consente di raggiungere un equilibrio perfetto tra maturità e mineralità. La vendemmia inzia tra la fine di Settembre e inizio Ottobre ed è fatta rigorosamente a mano per tutti i Premier Cru e per il Grand Cru Grenouille. Ciò consente all'uva di rimanere intatta e di limitare il rischio di ossidazione. Cyril è convinto che il raccolto manuale sia fondamentale per la qualità e il rispetto dell'uva. La vinificazione è tradizionale, rispetta in pieno le caratteristiche e le specifiche di ogni Terroir per valorizzare ogni tipologia di vino. In vigna, il Vigneron utilizza ancora il cavallo per arare la terra, sembra un dettaglio ma fa la differenza.


Un aspetto molto importante a cui Cyril tiene molto è produrre vini che rispecchiano in pieno il terroir di provienenza senza padroneggiare sulla natura. L'amore incondizionato per il vino vale tutti i sacrifici e Cyril è molto contento di farli. I suoi Chablis sono autentici e puri, i vigneti si estondono su una superficie di 13 ettari.

Interessanti il confronto tra gli Chablis della Rive Droite e la Rive Gauche.


Stessa uva, lo Chardonnay, Terroir e microclima diversi creano vini unici tra loro.

minerali, pietra focaia a destra. fruttati e floreali nella sinistra.

Uno dei migliori produttori di Chablis.

New
Sold
31,50
New
Sold
31,50
New
Sold
44,90
New
Sold
53,50
New
Sold
91,00