Spedizione gratis (da 3 bottiglie)

Chateau Laroque

Lo Chateau Laroque si trova nel villaggio di Saint Pierre d'Aurillac, nel cuore della valle della Garonna. Più precisamente nell'antico letto della Garonna, un luogo privilegiato. La flora e la fauna sono molto importanti e ricche in questo Terroir. Animali come l'airone, emblema della proprietà, convivono tra ruscelli, laghi e boschi. Un luogo unico, in un ambiente protetto: il vero tesoro della proprietà a conduzione familiare Chateau Laroque. 


I vigneti di proprietà, 28 ettari, nascono sulle colline di Saint Macaire, celebre borgo medioevale. Hanno un'esposizione a Sud con vista sulla Garonna e beneficiano di un'ottima luce solare, nebbie mattutine. I terreni sono sabbiosi e ghiaiosi. 


Biodiversità e agricoltura biologica è la chiara filosofia dello Chateau per la creazione dei loro vini. La direzione in cui la proprietà sta andando, per evitare l'utilizzo di prodotti di sintesi, insetticidi, ed erbicidi. Le sorgenti, i ruscelli, i laghi e i boschetti rendono Chateau Laroque un luogo meraviglioso. La salvaguardia di questa biodiversità passa dalla conversione all'agricoltura biologica. Il Vigneron Pierre predilige una gestione del suolo con interventi minimi per rispettarne la struttura e l'integrità. Sono sufficienti applicazioni oculate di compost e letame con la semina.


Ti lascio con il pensiero di Pierre a suo figlio, mentre osservano i loro vigneti.


La conoscenza si trasmette, la natura si preserva.

"Guarda, figlio mio, la Garonna si sta risvegliando, inondando la valle di una fitta nebbia. Viviamo in un luogo privilegiato dove la fauna selvatica prospera in mezzo a una vegetazione lussureggiante; è una benedizione, preserviamola. Dovrai lavorare con la natura e, soprattutto, non disturbarla, ma per farlo, devi capirla. La vita microbica del suolo e la salute delle piante saranno le tue priorità. Questo richiederà molta riflessione, interrogativi e notti insonni, ma i tuoi vini ne saranno testimoni. Più che una professione, è uno stile di vita, ed è incredibilmente arricchente".

Pierre Dieuxyssies