Spedizione gratis (da 3 bottiglie)
Regione: Borgogna - Francia
Denominazione: Chablis Premier Cru AOC
Nome del vino: Chablis Premier Cru Forets
Annata: 2020
Vitigno: Chardonnay 100%
Colore: Bianco
Percentuale alcolica: 13%
Bottiglia: 750 ml
Filosofia del Vigneron: Selezione Massale, Vendemmia manuale, Lieviti indigeni
Allergeni: Contiene solfiti
Raccolta differenziata
Bottiglia vetro marrone | GL 72 | Vetro
Tappo sughero | FOR 51 | Organico
Capsula alluminio | C/ALU 90 | Alluminio
Segui le disposizioni del tuo Comune per la corretta separazione.
Grazie.
Il Premier Cru Forets rientra sicuramente tra i Premier Cru più apprezzati e conosciuti di Chablis, si avvicina molto alla qualità di un Grand Cru. Le uve Chardonnay presenti in questo speciale vino nascono da vitigni antichi, piantati negli anni '50. E' il vitigno più antico della Rive Gauche (riva di sinistra) del Vigneron Cyril. Esposizione a Est, terreno argillo-calcareo dell'era Kimmerdigiana. La vendemmia viene fatta manualmente nella metà di Settembre con una resa media di 40 ettolitri per ettaro. La vinificazione continua in bottiglia dai 12 mesi ai 18 mesi.
Un vino meraviglioso, ricco, equilibrato e molto fine; sorretto da un'ottima mineralità. Seducenti le note di miele d'acacia e albicocca che troverai nel calice. Il Forets non fa eccezione sulla longevità di questi vini straordinari nel Terroir unico di Chablis: ha bisogno di tempo dalla vendemmia prima di esprimersi nel suo splendore.
Lo Sapevi?
- Il Premier Cru Forets è tra tutti i Premier Cru di Chablis quello che accomuna gli aromi della Rive Droit e Rive Gauche.
- Va servito tra i 12°- 14°.
- Perfetto per brunch o un pasto.
- Ideale con alimenti grassi e/o a tendenza dolce | es: fagottino di porri, salmone e robiola, spaghetto allo scoglio, frittata formaggio e verdure.
- Gratificazione sensoriale.
- 'Ascoltalo' e bevilo responsabilmente.